Avere un sito web per la tua azienda o per la tua professione è indispensabile per stare a galla in un mercato in continuo cambiamento. Allora, ecco che hai finalmente deciso di mettere su il tuo nuovo sito web, ma sei indeciso su quale sia la migliore piattaforma per svilupparlo, vero?

È una scelta importante da non sottovalutare, perché potrebbe compromettere la tua attività online, soprattutto nel lungo periodo: io sono convinto che optare per una piattaforma semplice, chiara e immediata come WordPress sia il modo migliore per ottenere ottimi risultati.

Ecco i motivi per scegliere WordPress come piattaforma per il tuo sito web! Iniziamo 🙂

Creare un sito con WordPress: sei serio?

È un luogo comune pensare a WordPress come una piattaforma esclusivamente per il blogging. Certo, WordPress nasce per consentire a ognuno di noi di realizzare il proprio blog, ma il tempo ha dato prova di come questa piattaforma sia cresciuta e maturata, tanto da diventare uno dei punti di riferimento per la creazione di siti web.

Scegliere WordPress significa creare un sito con uno strumento che mantiene integrata la funzione blog, quindi nessun costo aggiuntivo.

Fare blogging per la propria azienda significa farsi conoscere online: se non dici nulla e nessuno ti conosce, come arriverai al tuo pubblico?

Presto farò un approfondimento sui benefici che un’azienda può trarre dalla creazione di un blog!

Ma torniamo a noi: quali sono i 5 motivi per creare un sito con WordPress? Vediamoli!

1.Facilità d’uso

Io sono un fan di WordPress perché estremamente semplice da usare e molto intuitivo. Il suo back-end presenta un menù a sinistra con diverse opzioni in cui lo sviluppatore può intervenire per dar forma al proprio sito web.

Back-end WordPress

Inoltre WordPress permette la creazione di due tipologie di pagine: le pagine standard, che vedi in un qualsiasi sito web (Chi siamo, Contatti, etc); le pagine articoli, ovvero le pagine del blog o delle notizie, che si caratterizzano per la possibilità di essere archiviate per categorie o argomenti, oltre che fornire in automatico una data di pubblicazione.

WordPress è la piattaforma ideale per fare inbound marketing? Si, la migliore e la più rapida!

2. CMS più diffuso

Cos’è un CMS? È un acronimo che significa “Content Manager System“, quindi un sistema per gestire i contenuti del sito. WordPress è infatti un gestionale, il migliore, che assiste e facilita l’utente nella creazione, modifica ed eliminazione dei contenuti.

Per questo è il CMS più diffuso e usato al mondo, tanto che potrai facilmente trovare numerosi forum con guide, spiegazioni e aggiornamenti a lui dedicati.

3. È SEO-Friendly

Se intendi fare un sito web per la tua azienda o per la tua professione, incomincerai a sentir parlare sicuramente di SEO (Search Engine Optimization). Ebbene quest’acronimo indica un tipo di attività volto a far apparire una pagina del tuo sito web nei primi risultati mostrati dal motore di ricerca, dopo che l’utente ha digitato una query di ricerca (le parole che solitamente scrivi sulla barra di Google quando cerchi qualcosa in internet).

In questo senso, WordPress è utilissimo perché ha una struttura che facilita il lavoro di ottimizzazione e posizionamento del sito in ottica SEO. Esistono parecchi accessori di supporto, i plugin, che si aggiungono al software di base di WordPress per rendere ancora più semplice l’ottimizzazione e il posizionamento.

4. È un Open Source

Per lavorare con WordPress, non hai bisogno di alcuna licenza operativa, essendo una risorsa libera e gratuita per tutti.

Qual è il vantaggio? Per prima cosa non devi pagare per averlo, ti basterà scaricarlo dal sito ufficiale che puoi vedere cliccando qui.

Inoltre, essendo una risorsa open source, ti permette di non essere vincolato a nessun professionista o web agency per sempre: WordPress è così diffuso che non avrai alcuna difficoltà a trovare qualcun altro che sappia mettere mano in questa piattaforma.

5. Crea contenuti velocemente

Una buona strategia di web marketing richiede un sito attivo, arricchito continuamente di nuovo contenuti. La creazione di pagine, o la loro modifica, deve essere regolare e quindi è necessario che queste procedure siano facili e veloci.

La semplicità che caratterizza WordPress renderà piacevole il lavoro di chi sarà addetto alle pubblicazioni: una piattaforma difficile da usare può rendere tutta l’attività davvero frustrante, oltre che spegnere l’entusiasmo in poco tempo.

In conclusione, WordPress è la soluzione ideale per te, la scelta migliore che puoi fare per il tuo sito web!